Irene Manente vive e lavora in provincia di Venezia dove crea quelle che lei stessa definisce ”le sue piccole opere imperfette". Si forma all'università  Ca'Foscari nella sua città  natale e si laurea in Storia dell'arte contemporanea con una tesi sul ruolo della Donna nell’arte durante il ventennio fascista ed i suoi rapporti con il potere e la politica del fascio.

Impegnata dal 2000 nella sua appassionata ricerca storica di genere, in ambito artistico, segue le iniziative della Società  delle Storiche Italiane di cui è  socia ed inizia a collaborare, in qualità  di autrice al progetto Enciclopedia delle donne.

Inizia a frequentare corsi di disegno di nudo presso gli studi di alcuni pittori locali. Si avvicina all' Arteterapia e sperimenta attraverso alcuni percorsi propedeutici nel bolognese, le potenzialità  dell' arte in situazioni scolastiche difficili e le molteplici possibilità  che offre per rendere più  efficace la didattica. Sviluppa una pittura legata ai moti interiori, inizia ad approfondire la sua conoscenza in merito alle teorie della psicoanalisi, al surrealismo e alle sue principali tecniche espressive. L’interesse verso il disegno automatico ed in un secondo momento verso quello onirico la guiderà a spostare le sue ricerche e i suoi studi verso l’America Latina ed i suoi legami con gli artisti surrealisti esuli durante  l'ascesa del nazismo, del fascismo e l'affermazione del franchismo in Europa.

A partire dal 2014 inizia a lavorare al suo progetto “Donne, Artiste in viaggio”in cui legherà la sua pittura alle sue ricerche di genere in ambito artistico per raccontare l’esperienza di vita ed artistica di artiste cadute nell’oblio o trascurate dalla storia dell’arte ufficiale.

Nel 2016 a Venezia la prima esposizione personale inerente al progetto in omaggio a Remedios Varo, Leonora Carrington e Alice Prin.

Impegnata nella conduzione e nella realizzazione di laboratori, conferenze e mostre legate alla sua ricerca di genere, nel territorio locale anche in collaborazione con associazioni culturali, istituzioni pubbliche ed universitarie.

Presente con le sue opere in mostre collettive con il patrocinio delle autorità locali in Messico, Cile e Brasile e a New York.

Attiva in iniziative culturali ed artistiche per la difesa dei diritti civili e contro la violenza di genere nel bolognese e veneziano.

In attivo numerose mostre d’arte contemporanea collettive e da alcuni anni partecipa ai vari progetti espositivi dell’Associazione La Corte di Felsina di Bologna.

Irene Manente lives and works in the province of Venice where she produces what she herself calls “her small imperfect works”. She graduated from Venice Ca’ Foscari University in History of Contemporary Art, with a thesis on the role of the woman in the art of the twenty-year Fascist period and the relationship of art with the power and politics of the Fascist Party. Having been involved since the year 2000 in her passionate research on gender history in the world of art, she participates in the endeavours of the Società delle Storiche Italiane (The Female Historians’ Group) of which she is a member, initially working with them as an author of the Enciclopedia delle Donne  (Encyclopedia of Women) project. She began attending a nude drawing course in the studios of a number of local painters. She was introduced to Arteterapia and experienced by means of several preparatory courses in the Bologna area, the potential of art in dealing with children of school age who find themselves in difficulty, and the multiple opportunities which art offers in providing more effective teaching. She has developed an art linked to personal impulses and has begun delving into the world of psychoanalytical theory , as well as Surrealism and its main expressive techniques. Her interest in automatic and, subsequently, in oneiric painting has led her to shift her research and study interests towards Latin America and its links to exiled Surrealist artists during the rise in Europe of Nazism, Fascism and the establishment of Francoism. Since 2014 she has worked on the Donne, Artiste in viaggio (Women, Artists in Travel) where she joins her painting to her art-related gender research, with a view to recounting the life and artistic experiences of female artists lost to oblivion or neglected by the annals of official art history. In Venice in 1916 she held her first personal exhibition as part of the project to honour Remedios Varo, Leonora Carrington and Alice Prin. She is committed to the spread of Hispano-American culture though the numerous initiatives of the Association, and in particular to promoting female painters from Latin America through workshops, lectures and exhibitions at local level, including collaboration with public institutions and universities. She has been present with her works in collective exhibitions with the support of local authorities in Mexico, Chile, Brazil, Argentina and New York. She is active in cultural and artistic initiatives in defence of civil rights and against gender violence in the Bologna and Venice areas. She is currently taking part in numerous exhibitions of contemporary art and has for some years participated in various exhibitory ventures  with the Associazione La Corte di Felsina.